Roma, 7 gen. (askanews) – Una baby tartaruga marina di pochi mesi, lunga appena 10 cm e dal peso di 45 grammi. E con lei un esemplare più grande, 7 anni di vita e 45 cm di lunghezza. Sono Loto ed Iris le prime due tartarughe salvate nel nuovo anno dal "Pronto soccorso del mare" di Zoomarine, il più grande Parco acquatico italiano.
I due esemplati di Caretta Caretta sono stati ritrovati spiaggiati, in difficoltà, il 3 gennaio sulle coste di Ostia e Torvaianica.
Per Loto si è trattato di un piccolo miracolo della natura.
L’esemplare, estremamente piccolo e fragile, ha infatti solo pochi mesi di vita ed è stato ritrovato spiaggiato ad Ostia da un referente della rete TartaLazio. La tartaruga avrebbe rischiato di morire se non fosse stata subito trasferita al Centro di recupero Tartarughe Marine di Zoomarine, dove personale specializzato ha immediatamente iniziato cure riabilitative.
Assistita dai veterinari del Centro, la tartaruga adesso sta bene ed è pronta per essere trasferita alla Stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli, dove proseguirà il periodo di riabilitazione.
Analoga sorte per l’altra giovane tartaruga salvata da Zoomarine. Si chiama Iris, ha 7 anni, pesa 5 kg e 45 cm di lunghezza. Spiaggiata sempre il 3 gennaio sulle coste di Torvaianica, è stata recuperata dal reparto sommozzatori dei Vigili del Fuoco.
La tartaruga presentava una doppia lenza che fuoriusciva dalla bocca e dall’ano. Dall’esame radiografico, è emerso anche che l’animale aveva ingerito un amo di circa 3cm.
Il Centro di recupero Tartarughe Marine di Zoomarine Trust Onlus è la prima ed unica struttura di pronto soccorso operativa dal 2015 nella regione Lazio.
Il personale di Zoomarine altamente specializzato, dal 2006 ad oggi è intervenuto su oltre 60 spiaggiamenti di tartarughe.
Il Parco collabora con la direzione dell Assessorato Ambiente della Regione Lazio all istituzione di una rete regionale denominata TartaLazio per il recupero, soccorso e affidamento delle tartarughe marine.