La Collezione Guggenheim apre Palazzo Venier dei Leoni su Youtube

di Redazione

La Collezione Guggenheim apre Palazzo Venier dei Leoni su Youtube

| martedì 09 Mar 2021 - 11:02

Roma, 9 mar. (askanews) – Con l’occasione dell’8 marzo una guida d’eccezione ha accompagnato virtualmente il pubblico alla scoperta della Collezione Guggenheim nelle sale di Palazzo Venier dei Leoni a Venezia: sul canale YouTube del museo la direttrice Karole Vail ha aperto a tutti le porte di questo straordinario patrimonio culturale.

Dopo un breve excursus sulla vita di una donna straordinaria, l’intraprendente e lungimirante mecenate e fondatrice del museo Peggy Guggenheim, eccoci passeggiare nelle sale del museo. Incontriamo così Alexander Calder, Pablo Picasso, Gino Severini, Vasily Kandinsky, Piet Mondrian. E ancora, Fernand Léger, René Magritte, Max Ernst, Joan Mirò, Jackson Pollock, Marino Marini. Venti minuti per ripercorrere i capolavori di una vita, un patrimonio inestimabile, che già all inizio degli anni 50 Peggy Guggenheim apriva con generosità al pubblico alcuni giorni la settimana, certa che l arte fosse un bene collettivo. E così fa oggi il museo, seguendo la missione iniziata dalla sua fondatrice: donare questa esperienza, che eleva l’arte a bene primario e per questo aperto a tutti.

Per partecipare alla visita virtuale basta andare sul canale Youtube della Peggy Guggenheim Collection.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb