La Dimora degli Dei, un noir al femminile tra le due guerre

di Redazione

La Dimora degli Dei, un noir al femminile tra le due guerre

| mercoledì 16 Mar 2022 - 09:34

Roma, 16 mar. (askanews) – Un omaggio alle grandi signore del giallo e un noir al femminile: è "La Dimora degli Dei", di Martina Galletta, romanzo d’esordio dell’attrice, compositrice e autrice milanese.

Ambientato nel dicembre del 1938 in un albergo di gran lusso sperduto tra le montagne, ha sullo sfondo la sinistra ascesa del nazismo in Austria. Quando una tormenta di neve costringe i personaggi a trattenersi nell’albergo oltre il previsto, si scatenano dinamiche imprevedibili. La protagonista, Britta, è la giovane figlia di un ricco industriale austriaco: indipendente e testarda, vorrebbe un destino diverso da quello impostole dalla società e dalla famiglia. E il romanzo, come spiega l’autrice, ha una forte componente di genere:

"Il libro indaga molto la disparità di genere, anzi direi che la trama si basa proprio sulla differenza di trattamento che c’è tra gli uomini e le donne. E non mi riferisco soltanto a Britta, perché ci sono tanti altri personaggi femminili nel libro, di cui non vi faccio il nome per non anticipare, che subiscono vari tipi di soprusi e di angherie".

"Quello che aiuta Britta nel suo percorso per l’emancipazione, verso la libertà, è proprio la cultura. La cultura e la curiosità, che sono secondo me degli elementi che vanno di pari passo e che sono assolutamente fondamentali".

Con uno stile di scrittura vivace e inclusivo, con la giusta dose di leggerezza e ironia, Galletta ci porta in un mondo in cui, come sempre nella buona letteratura noir, nulla è quel che sembra. Nemmeno le passioni, gli amori imposti o inattesi, le debolezze.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb