La foto dell’infermiera stremata, parla l’autrice dello scatto simbolo: “È ancora attuale”

di Redazione

La foto dell’infermiera stremata, parla l’autrice dello scatto simbolo: “È ancora attuale”

| mercoledì 17 Mar 2021 - 12:17

La dottoressa Francesca Mangiatordi lavora al pronto soccorso dell’ospedale di Cremona: lo scorso anno, nella notte tra il 7 e l’8 marzo ha scattato una fotografia diventata iconica all’infermiera Elena Pagliarini, mentre riposava al termine di un turno massacrante. Lo scatto fece il giro dei social, raccontando da dentro l’ospedale la vita degli operatori sanitari nel periodo di massimo stress, quando gli accessi al pronto soccorso di Cremona erano di decine e decine di persone al giorno: "Davvero si saltava da un paziente all’altro, da una barella all’altra". 
A un anno di distanza, la dottoressa Mangiatordi racconta a Fanpage.it cos’è cambiato: "A distanza di un anno quella foto non è passata, nel senso che rimane una situazione sanitaria ancora allo stremo. Siamo ancora provati da un anno di pandemia". Sul rapporto con la sua amica infermiera: "Siamo sulla stessa linea per quanto riguarda l’amore per il nostro lavoro, e questa cosa ci ha unito ulteriormente". 

https://youmedia.fanpage.it/video/aa/YFD68OSwL1crRUa7

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb