La Nazione di Puccini: la mostra a Roma

di Redazione

La Nazione di Puccini: la mostra a Roma

| mercoledì 06 Nov 2024 - 16:31

📰🎼 Nel suo 165° anniversario La Nazione apre i propri archivi per raccontare un Puccini inedito e inaspettato, “la sua dimensione più umana vista attraverso i cronisti del tempo” come ha sottolineato Agnese Pini, direttrice di QN Quotidiano Nazionale, La Nazione, il Resto del Carlino, Il Giorno e Luce!. Un racconto che, all’alba dell’Unità d’Italia, riflette lo spirito risorgimentale della Toscana del tempo. “Un’epoca tumultuosa e affascinante di cui Puccini fu protagonista. Un’epoca, quella a cavallo dei due secoli scorsi, che deve essere ricordata perché rappresenta il germoglio della modernità a cui ancora oggi apparteniamo – ha affermato nel suo intervento il vicepresidente della Camera dei Deputati, Giorgio Mulé –. Non una Belle Époque ma un’epoca bella. Quale miglior tributo per poter omaggiare Puccini, dunque, di questo ricordo documentale e giornalistico: il giornalismo che si fa storia”.

📆 La mostra è aperta al pubblico fino al 14 novembre a Roma, nel complesso di Vicolo Valdina della Camera dei deputati. L’ingresso è gratuito.

📣 Prossime tappe: la mostra proseguirà il suo percorso nelle città (a partire da Lucca e Firenze) che hanno segnato la crescita artistica e personale di Puccini.

Segui Quotidiano Nazionale su:
• Facebook: https://www.facebook.com/QuotidianoNazionale
• Instagram: https://www.instagram.com/quotidiano_nazionale/
• Twitter: https://twitter.com/qnazionale
• Telegram: https://t.me/quotidianonazionale
• Tiktok: https://www.tiktok.com/@quotidianonazionale

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb