📌 La nuotatrice israeliana Anastasia #Gorbenko è stata fischiata ai mondiali di nuoto a #Doha, in #Qatar, dopo aver conquistato la seconda posizione nei 400 metri misti femminili.
Gorbenko stava rispondendo ad alcune domande quando sono iniziati i fischi ed è stata di nuovo fischiata mentre saliva sul podio durante la consegna delle medaglie. Altri spettatori hanno applaudito e l’hanno acclamata, coprendo in parte i fischi. A consolare Gorbenko è stata la nuotatrice azzurra Sara Franceschi, con un abbraccio.
La presenza di nuotatori israeliani in Qatar nelle settimane di guerra ad #Hamas nella Striscia di #Gaza è stata criticata da alcuni manifestanti. La squadra israeliana era scortata da militari per garantire la sicurezza degli atleti. Secondo il sito SwimSwam, si sono sentiti fischi quando il nome di Gorbenko era annunciato in inglese, ma non quando veniva chiamato in arabo.
"Sono qui da una settimana. Ho sentito tutti questi rumori, ma ho i tappi per le orecchie. Sono nella mia comfort zone. Sono qui per fare ciò che amo fare, cioè sport", ha detto Gorbenko. "Sono qui per rappresentare il mio paese. Lo sto facendo con la bandiera israeliana e ne sono orgogliosa. Se a qualcuno non va bene, semplicemente non è un mio problema".
La medaglia d’argento di Gorbenko è stata la prima medaglia israeliana al mondiale di Doha. L’atleta è nata in #Israele da genitori emigrati dall’Ucraina. Ha vinto due ori ai campionati mondiali di nuoto in vasca corta nel 2021.
#tgla7 #shorts
Utilizziamo i cookies.