📌 Rumeysa Ozturk, 30 anni è una dottoranda turca alla Tufts University, negli Stati Uniti d’#America. Alcuni agenti in borghese dell’ufficio immigrazione americano, con il volto coperto, la ammanettano, togliendole il telefono. “Siamo la polizia”, dicono e poi un uomo chiede: “Perché vi nascondete il viso?”
Il 25 marzo 2025, mentre si dirigeva a un iftar per interrompere il digiuno di #Ramadan con alcuni suoi amici, Ozturk è stata improvvisamente arrestata vicino al suo appartamento a #Somerville, Massachusetts. Secondo il suo avvocato, Mahsa Khanbabai, Ozturk ha un visto che le permette di studiare negli Stati Uniti e l’arresto sarebbe avvenuto senza preavviso e, al momento, non risultano accuse formali contro di lei, né si conosce la sua esatta ubicazione.
La vicenda sembra, però, legata al suo impegno pro-Palestina. Nel marzo 2024, Ozturk ha scritto come coautrice un editoriale sul giornale studentesco “The Tufts Daily”, chiedendo all’università di riconoscere il “genocidio palestinese” e di disinvestire da aziende legate a Israele.
#tgla7 #shorts