La vita ridotta a un tragico gioco, il paradosso di chi fugge dall’Afghanistan

di Redazione

La vita ridotta a un tragico gioco, il paradosso di chi fugge dall’Afghanistan

| giovedì 10 Feb 2022 - 09:34

Il 31 agosto 2021 gli Stati Uniti e le forze Nato completano il ritiro delle truppe dall’Afghanistan, consegnando il Paese nelle mani dei talebani. I primi a pagare per gli errori commessi da Washington – insieme agli alleati europei – sono ancora una volta gli afghani. La nuova priorità della comunità internazionale è “l’obbligo morale” di evacuare da Kabul tutte le persone che hanno collaborato con la Nato. Ma proprio mentre l’Europa s’impegna a creare nuovi corridoi umanitari per salvare i cittadini afghani in fuga, alle frontiere Ue respingiamo tutti i loro connazionali che cercano protezione nei nostri paesi. Siamo andati in Bosnia, al confine croato, dove i richiedenti asilo tentano il “game”: l’attraversamento della frontiera europea, dove i giocatori in fuga vengono spesso bloccati e rispediti alla casella di partenza come pedine di un folle gioco.

https://youmedia.fanpage.it/video/aa/YgN3o-SwReMau9GR

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb