L’attivista fermata a Brescia: «Mi hanno chiesto di spogliarmi, togliermi gli slip e fare squat»

di Furio Piccione

L’attivista fermata a Brescia: «Mi hanno chiesto di spogliarmi, togliermi gli slip e fare squat»

| mercoledì 15 Gen 2025 - 13:26

Le testimonianze a fronte di un atteggiamento giudicato discriminatorio

CorriereTv

«Mi hanno chiesto di spogliarmi, togliermi gli slip e fare tre squat ‘per dei controlli’ a detta loro»: inizia così la testimonianza di una delle donne fermate a Brescia, davanti ai cancelli della fabbrica Leonardo Spa di via Lunga. Erano 23 attivisti di Extinction Rebellion, Ultima Generazione e Palestina Libera: protagonisti il 13 gennaio di un’azione non violenta durante la quale si sono incatenati tra loro e ahanno lanciato vernice sui muri accanto all’ingresso.
​Nessun fermo si è tradotto in arresto ed una volta uscite dagli uffici della Questura alcune ragazze fermate hanno riportato testimonianze nelle quali accusano di essere state costrette a spogliarsi ed effettuare piegamenti sulle gambe, mentre agli attivisti uomini questa richiesta non sarebbe stata espressa. Per questo atteggiamento, giudicato discriminatorio, sui loro canali social parlano di «abusi» da parte delle forze di polizia.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb