L’attivista incarcerata 1000 giorni per aver guidato l’auto: la battaglia di Loujain per la libertà

di Redazione

L’attivista incarcerata 1000 giorni per aver guidato l’auto: la battaglia di Loujain per la libertà

| mercoledì 17 Mar 2021 - 17:47

Il suo nome non vi dirà molto, ma quella di Loujain Alhathloul è la storia di una donna che ha rischiato la vita per restituire un diritto alle donne del suo paese, spingendole a lottare per ottenere l’uguaglianza con il sesso maschile, una cosa che in Arabia Saudita è ancora considerata alla stregua di un crimine.
Quando nel 2014 ha completato i suoi studi in Canada, Loujain è tornata a casa negli Emirati Arabi,ma non riusciva a spiegarsi il perché a lei non fosse permesso di fare una cosa normale, come guidare. Così, per protesta, è salita in auto e ha percorso il confine che divide il suo paese dall’Arabia Saudita, attirando l’attenzione del regime che l’ha punita inizialmente con 73 giorni di prigione. Nel 2018 l’Arabia Saudita stabiliva la concessione delle prime patenti di guida alle donne, ma nello stesso anno i militari fecero irruzione a casa di Loujain, arrestandola con l’accusa di essere una spia. Il 21 febbraio 2021 dopo 1001 giorni, Loujain è uscita di prigione, ma non è possibile ancora dire che ha ritrovato la libertà.
 
Si ringrazia per la concessione delle immagini:
MARTIN ENNALS FOUNDATION
Copyright di Martin Ennals Foundation, prodotto da Noor Images

https://youmedia.fanpage.it/video/aj/YFIp_uSwL1crRUpx

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb