Hai mai fatto caso che quando cerchi di colpire una mosca, riesce quasi sempre a scappare? Come fa a volare via così velocemente? A dire il vero il punto non è la sua velocità, ma la tua lentezza. Una mosca ha riflessi incredibilmente più rapidi dei nostri. Per una mosca, 1 secondo equivale a 5 o 6 secondi "umani". Quando ti avvicini ad una mosca, l’insetto ti vede arrivare come se ti stessi muovendo sul fondo di una piscina, al rallentatore.
Immagina di lasciar cadere un palloncino dalla finestra e di aspettare che arrivi a toccare terra. Una mosca vede così tutto quanto! Perciò non solo ha dei riflessi da ninja, ha anche degli occhi molto particolari. Sono suddivisi in migliaia di recettori che catturano la luce tutti contemporaneamente. Le mosche possono vedere in ogni direzione quasi nello stesso momento. Perciò, da qualunque parte ti avvicini, la mosca ti vedrà comunque in anticipo. Ma allora perché continua a darti fastidio, se sa che cercherai di schiacciarla?
#illatopositivo
Formica della specie Apomyrma vista di profilo, esemplare casent0000077: di April Nobile/www.AntWeb.org, CC BY 4.0 https://creativecommons.org/licenses/by/4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=8125842
Animazioni create da Il Lato Positivo.
Musica di Epidemic Sound https://www.epidemicsound.com/
Materiali usato (foto, filmati e altro):
https://www.depositphotos.com
https://www.shutterstock.com
https://www.eastnews.ru
Iscriviti a "Il Lato Positivo": https://goo.gl/LRxYHU