📌 Dopo l’annuncio del verdetto che ha concluso il processo #Mazan, con condanne che vanno da un anno di carcere fino a vent’anni di reclusione, Gisèle #Pelicot ha parlato davanti a una folla di telecamere, giovedì 19 dicembre. “Rispetto questa decisione”, ha dichiarato in merito alla scelta della corte di emettere pene inferiori rispetto alle richieste dell’accusa.
Abbandonando il riserbo che aveva mantenuto per tutta la durata del processo, durante il quale aveva rilasciato solo brevi dichiarazioni, Gisèle Pelicot ha letto un testo che aveva preparato.
"È con profonda emozione che oggi parlo davanti a voi. Questo processo è stato un calvario molto difficile e in questo momento penso, prima di tutto, ai miei tre figli, David, Caroline e Florian. Penso anche ai miei nipoti perché sono il futuro ed è anche per loro che ho condotto questa lotta, ma anche alle mie nuore, Aurore e Céline."
Riflettendo poi sulla sua decisione di rendere pubblici i dibattiti di un caso riguardante violenza sessuale e sottomissione chimica, ha spiegato:
"Aprendo le porte di questo processo il 2 settembre, ho voluto che tutta la società fosse testimone dei dibattiti che hanno avuto luogo qui. Non mi sono mai pentita di aver preso questa decisione. Ho fiducia nella nostra capacità di proiettarci collettivamente verso un futuro in cui tutti, donne e uomini, possano vivere in armonia, con rispetto e comprensione reciproca. Grazie."
#tgla7 #shorts