Ma la Russia può fallire?

di Furio Piccione

Ma la Russia può fallire?

| giovedì 10 Mar 2022 - 11:29

La quarta e ultima puntata della serie la guerra e l’economia.

Ma la Russia rischia veramente di fallire dal punto di vista finanziario, cioè di fare default? Dopo il declassamento a livello di spazzatura dei titoli emessi da parte delle principali agenzie di rating, il rischio è reale. Ma visto il crollo della Borsa, del rublo e delle obbligazioni è come se il parte il default fosse già avvenuto. Vedremo nei prossimi giorni se Mosca onorerà il rimborso di alcune cedole. Il congelamento delle riserve e il blocco delle transazioni è però una straordinaria giustificazione al mancato pagamento ma gli effetti negativi potrebbero riverberarsi sulle società e quindi fare luogo a una reazione a catena. Un fallimento del debito sovrano da parte della Russia vi fu nel 1998 e a pagarne le conseguenze furono anche i risparmiatori
italiani. Ma se guardiamo al livello di indebitamento di Mosca che non arriva al 20% del Pil, senza confrontarlo con il nostro per carità, ci rendiamo conto che la situazione non è così drammatica. Inoltre quella di Putin è una guerra che si autofinanzia con l’esplosione dei prezzi del gas e del petrolio. E poi, nel giudicare, l’efficacia delle sanzioni finanziarie non dobbiamo dimenticare che India e Cina, astenendosi nel voto di condanna all’Onu, sono aperte a qualsiasi triangolazione. Gli affari sono sempre affari.

– Qui la terza puntata della serie: l’incertezza delle rotte

– Qui la seconda puntata della serie: chi vende, chi compra, chi soffre. L’Europa e le sanzioni alla Russia ( di Ferruccio de Bortoli / CorriereTV ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/economia/ma-russia-puo-fallire/cb72774e-9fa5-11ec-82d5-6f137f6a69fd

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb