📌 Mario #Draghi in un discorso tenuto a La Hulpe martedì 16 aprile, ad una conferenza sui diritti sociali, si pronuncia sui bisogni e i cambiamenti che l’#Ue è chiamata ad affrontare: "Abbiamo bisogno di Unione europea che sia adatta al mondo di oggi e di domani. Quello che proporrò nel mio report è cambiamento radicale, è ciò di cui abbiamo bisogno".
Quasi fossero un manifesto politico, le parole di Mario Draghi fanno pensare, alla concreta possibilità del ritorno in campo dell’ex presidente della #Bce. in una mansione di altissimo livello in #Europa.
In Europa c’è una divisione tra chi spera che sia a capo del nuovo esecutivo dell’Ue, come successore di Ursula Von der Leyen, oppure come presidente del Consiglio europeo, possibilità forse sfumata. Un ruolo importante, che sarebbe sponsorizzato da Sergio #Mattarella e dal presidente francese Emmanuel Macron, ma non facile da raggiungere, con le complesse alleanze politiche del nuovo parlamento UE, che sarà eletto il 6-9 giugno.
Sul ritorno di "SuperMario" c’è anche una raccolta di firme, promossa a largo raggio da intellettuali, avvocati, politici e personaggi dello spettacolo.
Draghi propone un "cambiamento radicale". Il punto chiave, dice Draghi, è che" finora "l’Europa si è focalizzata sulle cose sbagliate" concentrandosi "sulla rivalità interna" senza guardare a Usa e Cina.
#tgla7
Utilizziamo i cookies.