📌 Il Senato statunitense ha avviato un iter legislativo che punta a rendere responsabili le aziende dei #social media per i contenuti pubblicati sulle loro piattaforme.
Gli amministratori delegati delle principali aziende tech Meta, X, Snap, TikTok e Discord sono intervenuti a un’audizione dedicata ai danni che le loro piattaforme provocano sui minori. Per quattro ore i deputati li hanno interrogati sulle contromisure necessarie per proteggere i bambini online.
Presenti in aula anche molte famiglie che hanno avuto figli vittime di atti di autolesionismo, depressione, spinti a compiere crimini, a prostituirsi o a suicidarsi a causa dei social.
Pesanti gli attacchi dei senatori presenti in aula con il repubblicano Lindsey Graham che ha attaccato: "Stanno distruggendo vite umane e minacciando la democrazia. Queste aziende vanno domate e il peggio deve ancora venire".
Uno dei momenti più intensi della seduta è stato però quando a Mark #Zuckerberg è stato chiesto se fosse consapevole dei danni provocati alle famiglie facendogli presente che molti genitori erano alle sue spalle e che avrebbe potuto rivolgersi direttamente a loro per chiedere scusa.
A questo punto il CEO di Meta si è alzato rivolgendosi direttamente a loro: "Mi dispiace per tutto quello che avete passato. Nessuno dovrebbe subire quello che hanno subito le vostre famiglie. Ed è per questo che abbiamo investito così tanto e stiamo facendo grandi sforzi per assicurarci che nessuno debba passare per il tipo di cose che le vostre famiglie hanno dovuto subire".
#tgla7 #shorts