Garibaldi, sposo per un’ora

di Rossella Carli

Garibaldi, sposo per un’ora

| lunedì 24 Gen 2022 - 00:01

24 gennaio 1860 – Undici anni dopo la morte della prima moglie Anita, il 52enne Giuseppe Garibaldi si risposa a Fino Mornasco (in Brianza) con la diciottenne Giuseppina Raimondi.

Al termine della funzione, il generale viene avvicinato dal suo maggiore Rovelli che, con sospetta tempestività, gli consegna un foglio in cui si rivela che la sposa aveva mantenuto relazioni con altri uomini anche nei giorni immediatamente precedenti le nozze.

Interrogata sulla veridicità di quanto scritto, la Raimondi ammette tutto suscitando l’ira dello sposo, che la ripudia meno di un’ora dopo la cerimonia.

Accadde Oggi 24 Gennaio

L’Eroe dei due mondi si sposerà una terza ed ultima volta nel 1880, dopo aver ottenuto l’annullamento del brevissimo matrimonio.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb