Mattarella nomina Rosa Oliva Cavaliere di Gran Croce

di Redazione

Mattarella nomina Rosa Oliva Cavaliere di Gran Croce

| venerdì 12 Mar 2021 - 14:17

Roma, 12 mar. (askanews) – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale Rosa Oliva e le ha consegnato l’Onoreficenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Rosa Oliva, classe 1934, vide respingersi la domanda per il concorso per la carriera prefettizia. Ricorse alla Corte Costituzionale contro il Ministero dell’Interno per non essere stata ammessa al concorso in quanto donna. La Consulta nel maggio del 1960 si espresse a suo favore e fu una decisione storica che determinò l’apertura dei concorsi pubblici alle donne.

"L’Italia le deve riconoscenza" ha detto il Capo dello Stato nel corso dell’incontro. "E’ stato un piccolo gesto che ha mosso una montagna. Complimenti e grazie davvero".

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb