26 marzo 1967 – Viene pubblicata l’enciclica di Papa Paolo VI “Populorum progressio” (Lo sviluppo dei popoli): con il documento, tanto profetico quanto decisamente rivoluzionario per l’epoca, il Pontefice affronta la questione sociale denunciando l’aggravarsi dello squilibrio tra paesi ricchi e paesi poveri, criticando il capitalismo, il neocolonialismo e il collettivismo marxista, e affermando il diritto di tutti i popoli al benessere. L’enciclica sarà oggetto di feroci critiche da parte degli ambienti più conservatori e tacciata di essere vicina ad una dottrina sociale troppo clemente verso il pensiero socialdemocratico. All’indomani della pubblicazione, il quotidiano del MSI, Il Secolo d’Italia, titolerà in tono polemico: “Avanti Populorum!”. Di seguito alcuni estratti:
“I popoli della fame interpellano oggi in maniera drammatica i popoli dell’opulenza. La chiesa trasale davanti a questo grido d’angoscia e chiama ognuno a rispondere con amore al proprio fratello.”
“Essere affrancati dalla miseria, garantire in maniera più sicura la propria sussistenza, la salute, una occupazione stabile; una partecipazione più piena alle responsabilità, al di fuori da ogni oppressione, al riparo da situazioni che offendono la loro dignità di uomini; godere di una maggiore istruzione; in una parola, fare conoscere e avere di più, per essere di più: ecco l’aspirazione degli uomini di oggi.”
“… la dura realtà dell’economia moderna. Lasciato a se stesso, il suo meccanismo è tale da portare il mondo verso un aggravamento, e non una attenuazione, della disparità dei livelli di vita: i popoli ricchi godono di una crescita rapida, mentre lento è il ritmo di sviluppo di quelli poveri.”
“… la proprietà privata non costituisce per alcuno un diritto incondizionato e assoluto. Nessuno è autorizzato a riservare a suo uso esclusivo ciò che supera il suo bisogno, quando gli altri mancano del necessario.”
Quest’ultima affermazione diverrà celeberrima grazie al successore di Montini, Papa Giovanni Paolo I (al secolo Albino Luciani), che la citerà nell’ultima Udienza Generale del suo breve pontificato.
Testo integrale dell’enciclica: http://www.vatican.va/content/paul-vi/it/encyclicals/documents/hf_p-vi_enc_26031967_populorum.html