Nadia Comaneci, 10 perfetto

di Rossella Carli

Nadia Comaneci, 10 perfetto

| domenica 18 Lug 2021 - 00:01

18 luglio 1976 – Primo giorno di gara della ginnastica artistica alle Olimpiadi di Montréal.

Per l’esercizio obbligatorio alle parallele asimmetriche sale in pedana una quattordicenne rumena; è alta 1 metro e 53, pesa 39 chili, si chiama Nadia Comaneci.

Il suo esercizio è semplicemente perfetto: precisione, ampiezza, rapidità, naturalezza, forza e leggerezza, il tutto condito da un’uscita impeccabile. I giudici non hanno dubbi, è il primo “10” nella storia dei Giochi, all’unanimità.

Ma il risultato tarda ad arrivare, visto che i tabelloni elettronici del tempo sono programmati per visualizzare votazioni fino ad un massimo di 9.99; il 10.00 non era previsto per il semplice fatto che nessuno lo riteneva possibile. E così, dopo un breve conciliabolo tra giudici e tecnici, si decide di far apparire sul tabellone un “1.00”. Il pubblico e gli spettatori capiscono comunque, esplodendo in un boato.

La piccola Nadia otterrà il punteggio massimo altre sei volte nel corso dei Giochi, trascinando la squadra e surclassando il suo idolo, la russa Olga Korbut, reginetta delle Olimpiadi precedenti. Il medagliere finale è sufficientemente eloquente: 3 ori, un argento, un bronzo.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb