#Orban su Salis: “Criminale eletta in parlamento, è lo ‘stile’ italiano”

di Furio Piccione

#Orban su Salis: “Criminale eletta in parlamento, è lo ‘stile’ italiano”

| venerdì 06 Set 2024 - 17:31

📌 A margine della cinquantesima edizione di #Cernobbio Viktor #Orban, interpellato sul caso #Salis dalla stampa italiana, risponde lapidario: "È una questione italiana, se vi piace delegare questo tipo di persone è un affare vostro.

"Dal punto di vista dell’Ungheria è più che sorprendente: venire in Ungheria in modo organizzato e commettere atti di violenza contro cittadini che camminano per strada e poi essere eletti nel Parlamento europeo è nello stile italiano. Non ungherese. È un crimine. Anche se adesso non possiamo perseguirla perché il Parlamento probabilmente le concederà l’immunità”. E’ la risposta di Victor Orban alla domanda su che effetto gli facesse vedere Ilaria Salis sedere al Parlamento Europeo.

Insegnante di scuola elementare, 39 anni, attivista antifascista, Ilaria Salis era stata arrestata in Ungheria nel 2023, mentre si trovava a bordo di un taxi con l’accusa di aver provocato lesioni personali contro chi manifestava a Budapest nel "giorno dell’onore", un evento organizzato per celebrare un battaglione nazista che si oppose all’avanzata dell’Armata russa nel 1945. Detenuta per 16 mesi in attesa di processo, è stata liberata quando eletta al Parlamento europeo nelle file di Avs, Alleanza Verdi Sinistra.

#tgla7 #shorts

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb