La rivoluzione di Henry Ford

di Jack Sentenza

La rivoluzione di Henry Ford

| venerdì 05 Gen 2024 - 00:01

5 gennaio 1914 – Tre mesi dopo aver introdotto la catena di montaggio, Henry Ford riduce la giornata lavorativa a 8 ore per un massimo di cinque giorni la settimana, aumentando contemporaneamente lo stipendio minimo degli impiegati a 5 dollari al giorno e condividendo con loro parte dei profitti.

Il noto produttore viene aspramente criticato da molti altri industriali per il fatto che, in questo modo, gli operai sarebbero stati in grado di acquistare ciò che producevano: all’epoca, una Ford T costava circa 850 dollari.

L’unico effetto sarà invece il vertiginoso incremento della produttività, che permetterà alla Ford di posizionarsi ai vertici dell’industria automobilistica.

Accadde Oggi 5 Gennaio
Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb