Quell’aereo ha qualcosa di strano! Sta volando sopra le nostre teste muovendosi in cerchio! Ha smarrito la sua rotta? Forse ha problemi ai sistemi di navigazione? No, calmati. Sta solo spargendo sale sulle nuvole. Questo processo si chiama "inseminazione delle nuvole" o cloud seeding. Tutti sappiamo che il sale viene usato per evitare che la gente scivoli e che, in inverno, le auto sbandino a causa delle strade ghiacciate. Ma perché avremmo bisogno di farlo in cielo?
Beh, la siccità è un grosso problema in molti luoghi in tutto il pianeta. Mancanza di acqua potabile, terreno riarso, piante che appassiscono… Il cloud seeding potrebbe risolvere questo problema una volta per tutte. Per dirla semplicemente, l’intero processo consiste nel seminare le nuvole con sostanze chimiche per far nevicare o piovere. Ma come funziona esattamente questa cosa? E perché alcune persone sono scettiche sull’idea del cloud seeding? Scopriamolo!
#latopositivo
Concorde British Airways G-BOAC: By Eduard Marmet, CC BY-SA 3.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=5810282
Animazione creata da Lato Positivo.
Musica di Epidemic Sound https://www.epidemicsound.com/
Materiali usato (foto, filmati e altro):
https://www.depositphotos.com
https://www.shutterstock.com
https://www.eastnews.ru
Iscriviti a "Il Lato Positivo": https://goo.gl/LRxYHU
Utilizziamo i cookies.