Il Piano Marshall secondo Fanfani

di Jack Sentenza

Il Piano Marshall secondo Fanfani

| lunedì 28 Feb 2022 - 00:01

28 febbraio 1949 – Il Parlamento Italiano approva il Progetto INA-Casa, anche noto come “Piano Fanfani” dal nome dell’allora ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale Amintore Fanfani, che prevede di offrire alloggi e occupazione utilizzando i fondi del Piano Marshall .

Il progetto viene criticato dagli americani, che avrebbero preferito aumentare il potere d’acquisto della classe media verso i prodotti statunitensi. Fanfani è però deciso, come testimoniano i suoi collaboratori, “dalla visione del disagio di tante migliaia di disoccupati, colpiti non solo nel fisico per la mancanza del pane quotidiano, ma anche nello spirito”.

Già a luglio iniziano i primi lavori: dopo 14 anni, l’iniziativa avrà dato lavoro a oltre 600.000 lavoratori per la costruzione di ben 350.000 alloggi.

Accadde Oggi 28 Febbraio
Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb