Scontri in Turchia, il regime di Erdogan contro gli studenti “Picchiati e molestati da agenti”

di Redazione

Scontri in Turchia, il regime di Erdogan contro gli studenti “Picchiati e molestati da agenti”

| mercoledì 03 Feb 2021 - 12:17

Non si ferma in Turchia l’escalation di violenze della polizia contro gli studenti che stanno manifestando contro la nomina di Rettori fiduciari all’interno delle Università. Le proteste pacifiche, partite a inizio gennaio, hanno scatenato una serie di arresti che sta aumentando esponenzialmente in queste ore. La maggiore "retata" è avvenuta nella serata di lunedì 1 febbraio, mentre diverse decine di studenti e docenti della prestigiosa Università Boğaziçi stavano tenendo un sit-in per la liberazione di alcuni loro compagni precedentemente arrestati: 159 arresti solo nella giornata di lunedì. Uno degli studenti rilasciati, Umut, ci ha raccontato la sua esperienza in carcere: la paura, le minacce, le violenze fisiche e verbali. Anche Havin, studente LGBT dell’Università di Istabul, 22 anni, confida quello che ha passato durante i due giorni e le tre notti che ha passato in stato di fermo. "Molestie sessuali e percosse, ho avuto paura di morire", racconta. Intanto, nella giornata di martedì 2 febbraio, le proteste dilagano anche nelle altre principali città turche, come ad Ankara. 

https://youmedia.fanpage.it/video/aa/YBmHReSwgm9pGBt2

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb