La sfida all’O.K. Corral

di Jack Sentenza

La sfida all’O.K. Corral

| mercoledì 26 Ott 2022 - 00:01

26 ottobre 1881 – A Tombstone, Arizona, un gruppo composto dallo sceriffo Wyatt Earp, i suoi due fratelli e il noto giocatore d’azzardo Doc Holliday si scontra con cinque uomini della banda nota come “Cowboys”.

Vengono esplosi 30 colpi in soli 30 secondi: tre Cowboys muoiono sul posto e altri due fuggono, mentre Doc Hollyday e i due fratelli dello sceriffo restano feriti, ma non mortalmente.

Episodio simbolo della frontiera americana, la sparatoria diverrà celeberrima grazie a diverse pellicole cinematografiche come “Sfida all’O.K. Corral” con Burt Lancaster, “Sfida infernale” con Heny Fonda, “Tombstone” con Kurt Russel e “Wyatt Earp” con Kevin Costner.

L’intera banda dei Cowboys verrà sgominata nei mesi successivi; l’ultimo fuorilegge a morire sarà Johnny Ringo, ucciso un anno dopo da Doc Holliday.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb