28 maggio 2016 – Sulle tre reti RAI, rispettivamente letti da Claudia Andreatti, Alessandra Canale e Sarita Agnes Rossi, vanno in onda gli ultimi annunci ufficiali delle “Signorine Buonasera”; dal giorno successivo, la storica figura dell’annunciatrice RAI lascia il posto a un rullo grafico letto da voci fuori campo.
Le annunciatrici entravano nelle case degli italiani con un sorriso garbato, rassicurante, raramente con un accenno di malizia, e sempre in modo impeccabilmente professionale. Venivano chiamate semplicemente “Signorine buonasera” perché in fin dei conti erano quelle poche parole iniziali, “Signore e signori, buonasera”, che consentivano allo spettatore di sentirsi rilassato e coccolato.
Il loro tempo è passato, archiviato in un polveroso armadio in bianco e nero, soppiantato da un digitale sicuramente efficiente, vasto e variegato, ma così veloce da risultare a volte frettoloso. Tempo passato, certo, ma di sicuro impossibile da dimenticare. Un abbraccio ideale a tutte voi, Signorine Buonasera.