Spazio e agricoltura sostenibile, l’Esa sceglie una Pmi italiana

di Redazione

Spazio e agricoltura sostenibile, l’Esa sceglie una Pmi italiana

| lunedì 11 Gen 2021 - 18:02

Milano, 11 gen. (askanews) – Da un po’ di tempo di sente parlare di Smart Agricolture che è un sistema integrato per l’applicazione all’agricoltura delle più moderne tecnologie: dagli Apr, i famosi "droni", al 5G, agli archivi digitali delle blockchain fino a veri e propri sistemi satellitari.

Ed è un’azianda italiana, l’EZ Lab, Pmi di Padova, una delle 4 realtà europee ad essersi aggiudicate un finanziamento nell’ambito del bando "Aspire with Esa" dell’Agenzia spaziale europea. Lo ha fatto grazie al progetto Smart Agrisat che utilizza la tecnologia satellitare e le blockchain per l’agricoltura di precisione, in linea con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dalle Nazioni Unite per il 2030.

In che modo? Smart Agrisat parte dai dati e dalle immagini in HD di satelliti come il Sentinel-2 dell’Esa del programma Copernicus della Commisisone europea. La piattaforma di EZ Lab analizza e rielabora le mappe, ricavandone informazioni condivise con gli agricoltori tramite connessioni veloci come il 5G, per esempio – in base alle caratteristiche orografiche della zona – per sistemi di irrigazione automatizzata, sulle giuste dosi di fertilizzanti e prodotti fitosanitari e altro, in modo da evitare sprechi e abbattere le emissioni inquinanti, generando un ciclo virtuoso.

Il sistema, inoltre, prevede anche l’uso dei "droni" per acquisire immagini anche in aree dove non c’è un’idonea copertura satellitare.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb