📌Una forte scossa di #terremoto ha colpito la #Birmania magnitudo 7,7 con epicentro nel centro del Paese a Myanmar. La scossa è stata avvertita con forza anche a Bangkok, capitale della Thailandia. Qui 43 persone sono rimaste intrappolate in un palazzo crollato. In Thailandia è stato dichiarato lo stato di emergenza.
La prima scossa più potente alle 14,20 locali, le 7 e 20 italiane: Un sisma di 7 punto 7 gradi di magnitudo ha devastato stamane il Myanmar, con epicentro a Saigang nella regione centrale del paese, 12 minuti dopo una seconda scossa di 6 punto 4 a Bagabg nella stessa area dove passa la faglia tellurica che taglia a metà l’antica Birmania, da nord a sud, poco lontano c’e’ la città storica #Mandalay sul fiume Irrawaddy. Si teme un bilancio disatsroso in termini di vittime, lo stato d’emergenza è stato dichiarato in sei distretti nazionali e la giunta militare al potere dal 2021 ha lanciato un appello urgente chiedendo l’invio di aiuti umanitari. Nella provincia dell’epicentro meta turistica internazionale sono stati distrutti un ponto di ferro molti templi buddisti, pagode e monumenti storici.I primi dati riferiscono di almeno 25 vittime accertate nel crollo una moschea.
Le notizie del giorno di Enrico Mentana nell’edizione del Tg La7 delle 20:00 di venerdì 28 marzo 2025 👉 https://tg.la7.it/esteri/terremoto-thailandia-myanmar-bangkok-28-03-2025-234560
#tgla7