Torino, viaggio nel centro di controllo Exomars: “Da qui partiamo per trovare la vita su Marte”

di Redazione

Torino, viaggio nel centro di controllo Exomars: “Da qui partiamo per trovare la vita su Marte”

| sabato 20 Mar 2021 - 09:02

Nel 2022 la partenza verso Marte, ma dal mese prossimo il Centro di Controllo Missione di Altec a Torino, che controllerà il Rover Exomars sulla superficie di Marte, sarà pienamente operativo. La missione dell’Ente Aerospaziale Europeo vede l’Italia in prima fila con Thales Alenia Space Italia prime contractor e Altec, società partecipata dalla stessa Thales e dall’Agenzia Spaziale Italiana, è da oltre 15 un centro di competenza all’avanguardia nelle telecomunicazioni spaziali.
La missione Exomars porterà un Rover, controllato direttamente da Torino, che avrà il compito di scavare nel sottosuolo marziano fino a 2 metri di profondità: gli scienziati pensano che lì, protette della radiazione cosmica che imperversa sulla superficie del pianeta rosso, ci saranno maggiori possibilità di trovare tracce passate o presenti di vita biologica.

https://youmedia.fanpage.it/video/aa/YEs8leSw2Ot1OOum

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb