Ue, Von der Leyen annuncia 150 miliardi di investimenti in Africa

di Redazione

Ue, Von der Leyen annuncia 150 miliardi di investimenti in Africa

| giovedì 10 Feb 2022 - 18:04

Roma, 10 feb. (askanews) – La presidente della Commissione europea, la tedesca Ursula von der Leyen, ha annunciato che l’Europa intende stanziare più di 150 miliardi di euro di investimenti in Africa nei prossimi anni, nel corso di una conferenza stampa congiunta con il presidente del Senegal Macky Sall, a Dakar.

"Oggi sono fiera di annunciare più di 150 mliardi di euro per il programma Africa-Europa. È il primo piano regionale sotto Global Gateway, due mesi dopo il lancio della strategia. Sarà supportato dal Team Europa e realizzato in partnership con voi", ha spiegato.

"L’Europa e l’Africa sono interessati a lavorare insieme, primo per il fatto della nostra prossimità geografica, la pace e la stabilità dei nostri due continenti è strettamente collegata. In secondo luogo, con le sue risorse umane e naturali e i suoi bisogni di sviluppo, l’Africa offre all’Europa delle opportunità di investimenti e partnership per una crescita e un benessere condivisi".

Global Gateway è l’iniziativa europea lanciata a dicembre e che punta a mobilitare fino a 300 miliardi di euro di fondi pubblici e privati entro il 2027 in progetti di infrastrutture strategiche – nei settori legati a industria, sanità, giovani e istruzione – nel mondo.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb