📌 Un gruppo di studenti viene aggredito da dei neofascisti.
La violenza si è consumata a Colle Oppio e questo spinge le vittime a parlare di “aggressione di stampo neofascista” perché proprio lì opera “un gruppo di estrema destra di ispirazione che si riunisce e organizza abitualmente attività nella sede un tempo del Movimento sociale italiano e che ora ha legami con Gioventù Nazionale, oggetto di una recente inchiesta di Fanpage”. Intanto le indagini della Digos hanno rapidamente portato ad identificare i responsabili dell’aggressione: si tratta di militanti di Casapound. Alla base del pestaggio esclusivamente il diverso orientamento politico. Già domani la Digos depositerà alla Procura un’informativa di reato a carico dei responsabili.
"Ecco le vergognose immagini dell’aggressione fascista che abbiamo subito ieri", si legge nella didascalia al video pubblicato su Instagram dalle pagine "Sinistra Universitaria Sapienza" e da "Rete degli Studenti Medi Lazio".
"Condanno fermamente la brutale aggressione subita da alcuni studenti da parte di persone identificate come militanti di Casapound. La violenza politica e i rigurgiti di estrema destra non possono avere nessun diritto di cittadinanza nel nostro paese. Presenterò una interrogazione apposita al ministro dell’Interno Piantedosi. C’è il rischio di sdoganare comportamenti pericolosi, ed è necessario che il Viminale faccia verifiche approfondite". Lo ha detto il senatore Enrico Borghi, capogruppo al Senato di Italia Viva.
#tgla7 #shorts