📌 Un terremoto devastante ha colpito il #Tibet martedì 7 gennaio, alle 9,05 ora locale. Il bilancio provvisorio delle vittime è di oltre 90 morti e cento feriti. Il sisma, di magnitudo 7.1, ha avuto come epicentro la città di Xigaze, nella contea di Dingri.
Le scosse hanno fatto crollare "molti edifici" e sono state avvertite anche nella vicina capitale del #Nepal, Kathmandu, e in alcune parti dell’India, riferiscono i media locali.
Il presidente cinese #Xi Jinping ha sottolineato martedì "gli sforzi di ricerca e soccorso su vasta scala, riducendo al minimo le vittime nella misura massima possibile, reinsediando adeguatamente i residenti colpiti e garantendo la loro sicurezza e il loro calore durante l’inverno", ha aggiunto la CCTV.
La contea ad alta quota nella regione del Tibet ospita circa 62.000 persone ed è situata sul versante cinese del monte Everest. Sebbene i terremoti siano comuni nella regione, il terremoto di oggi è stato il più potente registrato in un raggio di 200 chilometri negli ultimi cinque anni.
#tgla7 #shorts