Via alla demolizione della “Diga Bianca” di Begato, alle spalle di Genova, con la stessa tecnica…

di Furio Piccione

Via alla demolizione della “Diga Bianca” di Begato, alle spalle di Genova, con la stessa tecnica…

| martedì 20 Apr 2021 - 14:27

I tecnici utilizzano la stessa maxi-gru che ha abbattuto le Vele di Scampia

É cominciata la demolizione dei piani alti della "Diga Bianca" di Begato, in Valpolcevera. Si tratta di enormi costruzioni di edilizia popolare a schiera realizzate negli anni Ottanta sulle colline alle spalle di Genova. L’inizio dei lavori è stato inaugurato dal governatore ligure Giovanni Toti, dall’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola, dal sindaco di Genova Marco Bucci, dall’assessore comunale al Patrimonio Pietro Piciocchi e dall’amministratore unico di Arte Genova Girolamo Cotena. L’abbattimento dei piani alti verrà effettuato con una gru da 60 metri di altezza e dal peso di 220 tonnellate, il mezzo di demolizione più alto d’Italia, che ha abbattuto anche le Vele di Scampia e i manufatti di alcune raffinerie tedesche. I tecnici stanno utilizzando la tecnica detta ‘strip-out’, per una demolizione selettiva che consente di individuare materiali pericolosi e di riciclare materiali utili. ( Ansa – CorriereTv ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/cronaca/via-demolizione-diga-bianca-begato-spalle-genova-la-stessa-tecnica-vele-scampia/1b127d7c-a13b-11eb-8f82-b67ef1674282

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb