Categorie: Notizie dal web

Via libera Oms: 6 Paesi africani produrranno il proprio vaccino

Milano, 18 feb. (askanews) – In Africa sei Stati produrranno da soli il proprio vaccino. Sudafrica, Egitto, Kenya, Nigeria, Senegal e Tunisia sono stati scelti dall’Organizzazione mondiale della Sanità che donerà loro la tecnologia necessaria per produrre un vaccino a Rna messaggero, come quelli di Pfizer e Moderna.

"Più dell’80% della popolazione in Africa deve ricevere la prima dose. È una ingiustizia provocata dal fatto che la maggior parte della produzione dei vaccini è concentrata in pochi paesi ricchi" ha spiegato il direttore dell’Oms Tedros.

"Noi accettiamo l’aiuto che abbiamo ricevuto, ma non è sostenibile – ha sottolineato Cyril Ramaphosa presidente del Sudafrica – Lasciateci superare gli ostacoli insieme e dimostrare al mondo che l’Africa ha menti e mezzi per creare i vaccini, capacità terapeutiche e diagnostiche per la gestione della salute africana".

Secondo la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen questo è un passo avanti in molti sensi

"Io lo considero un passo avanti non solo nella lotta alla pandemia ma anche nella sovranità strategica dell’Africa in materia di vaccini".

Redazione

Commenti non disponibili

Condivida
di
Redazione
Tags: feed

Utilizziamo i cookies.