Von der Leyen: entro l’anno una legge contro violenza sulle donne

di Redazione

Von der Leyen: entro l’anno una legge contro violenza sulle donne

| giovedì 04 Mar 2021 - 14:32

Roma, 4 mar. (askanews) – Mettere le donne al centro della ripresa. Questo il messaggio di Ursula von der Leyen che ha parlato in collegamento all’apertura della sessione del Parlamento europeo sulla parità di genere a Bruxelles. Per la presidente della Commissione europea, però, prima di tutto è necessario fermare la violenza sulle donne.

"Al più tardi quest’anno proporremo una nuova legislazione per combattere la violenza contro le donne. Questo è diventato ancora più urgente a causa del confinamento per il virus – ha detto von der Leyen -. Vivere liberi dalla paura e dalla violenza è un diritto umano fondamentale e dobbiamo garantire una protezione adeguata a tutte le donne in tutti i paesi europei online e offline e soprattutto a casa".

Parlando di Recovery plan, ha inoltre chiarito: "Le donne devono essere al centro della ripresa; questo è un chiaro requisito per tutti i piani nazionali di ripresa. La prossima generazione dell’Ue troverà buoni posti di lavoro sia per gli uomini che per le donne. Investirà nell’istruzione di qualità per le ragazze e le donne, compresa l’istruzione scientifica. L’Ue della prossima generazione sarà per tutti gli europei, donne e uomini".

Per avere maggior occupazione in Europa è necessario che anche più donne entrino nel mercato del lavoro, ha detto la presidente della Commissione Ue: "Ma per arrivare a questo dobbiamo migliorare l’equilibrio tra lavoro e vita privata, garantire il congedo parentale per le madri e i padri, investire nell’assistenza all’infanzia e nelle buone scuole e creare una garanzia per i bambini, in modo che tutti i genitori di qualsiasi estrazione sociale possano mandare i loro figli nelle strutture di assistenza all’infanzia e a scuola".

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb