📌 "#Gaza non può essere un covo di terroristi, che usano i civili come scudi umani. Allo stesso tempo i militari israeliani devono uscire dalla Striscia e il blocco deve finire". La presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen usa parole dure sulla situazione del Medio Oriente nel suo discorso alla Conferenza degli ambasciatori europei.
"#Hamas usa chiaramente i civili come scudi umani", ha detto Von Der Leyen rivolgendosi agli ambasciatori UE. "Israele ha il diritto di difendersi in linea con il diritto internazionale e il diritto umanitario internazionale. Questo è il punto di partenza. Ci dà anche la credibilità per proporre idee su una soluzione politica, sulla base della nostra eredità di campioni della soluzione dei due Stati", ha aggiunto, precisando che le immagini dei civili e dei bambini "estratti dalle macerie a Gaza" fanno "sanguinare il cuore".
La presidente ribadisce che "Gaza non può essere paradiso per i terroristi, Hamas non può ricostruire la sua base nella Striscia". Ecco quindi la possibilità di una "missione di pace internazionale sotto l’Onu". E sostiene che deve essere poi solo "un’autorità palestinese" a governare uno Stato palestinese. Ma qui arrivano parole inedite di Von Der Leyen: le forze israeliane "non possono stare a Gaza, non ci deve essere espulsione dei palestinesi dalla Striscia" e, aggiunge, "il blocco deve terminare".
Secondo fonti UE la presidente della Commissione Europea non avrebbe consultato nessuno Stato membro prima di pronunciarsi sul tema. All’inizio della guerra, quando era andata in visita nello Stato ebraico all’indomani dell’attacco di Hamas, Von Der Leyen era stata accusata da alcuni parlamentari europei di non aver condannato con sufficiente forza gli attacchi a Gaza e di essere stata troppo vicina a Israele.
#tgla7 #shorts
Utilizziamo i cookies.